Il Territorio della Diocesi di Tempio-Ampurias

La Diocesi di Tempio-Ampurias si estende su un vasto territorio della Sardegna settentrionale, abbracciando le storiche regioni della Gallura e dell’Anglona. Questa porzione di territorio si distingue per la sua varietà paesaggistica, che spazia dalle coste frastagliate e affascinanti del Mar Tirreno, caratterizzate da celebri località come Santa Teresa di Gallura, Palau e Porto Cervo, alle dolci colline e altopiani interni che offrono un paesaggio rurale unico. Le cittadine di Tempio Pausania, Olbia e Castelsardo rappresentano i principali centri di riferimento, non solo dal punto di vista amministrativo, ma anche ecclesiastico e culturale.

La diocesi, istituita nella sua forma attuale nel 1986, unifica le antiche sedi di Civita (attuale Olbia) e Ampurias (Castelsardo), testimoniando una lunga tradizione religiosa che affonda le radici nella prima cristianizzazione della Sardegna. Il centro spirituale è rappresentato dalla Cattedrale di San Pietro Apostolo a Tempio Pausania e dalla concattedrale Sant’Antonio Abate a Castelsardo, simboli dell’eredità storica e religiosa della regione.

Lungo il territorio della diocesi, l’arte sacra e l’architettura ecclesiastica riflettono l’incontro tra diverse epoche storiche: dalle chiese romaniche come San Simplicio a Olbia, alle cattedrali e alle pievi medievali che custodiscono opere d’arte, affreschi e sculture di grande pregio.

La Diocesi di Tempio-Ampurias è, dunque, un mosaico di spiritualità, storia e bellezze naturali, un luogo in cui il paesaggio e la fede si fondono, creando un’identità unica e affascinante.