Sinodo Diocesano

12 Ottobre 2021

Come in tutte le Diocesi anche nella nostra Diocesi Domenica 17 ottobre 2021 con inizio alle ore 16,00 verrà inaugurato solennemente il percorso sinodale che si concluderà con un importante evento nazionale nel 2025. Il percorso riguarda una sempre più marcata qualità dello stile del nostro essere Chiesa: “Chiesa che cammina insieme”. Quindi, come vuole Papa Francesco, Chiesa comunione, Chiesa partecipazione, Chiesa in uscita, missionaria aperta al mondo.

Il percorso avrà come cuore e luogo ordinario della sua attuazione le Parrocchie, le Associazioni e i Movimenti ecclesiali. A coordinare l’intero percorso ci sarà una Commissione diocesana presieduta dal Vescovo e da due referenti, con una segreteria. Questo sito diocesano darà puntuale informazione delle diverse fasi di tale percorso. Essendo l’azione dello Spirito Santo e la disponibilità dei cuori alla Sua azione il cuore del percorso, ogni giorno in tutte le parrocchie si farà una speciale preghiera per la buona riuscita del Sinodo.

La solenne inaugurazione del Sinodo si terrà nella Chiesa Cattedrale alla presenza dei rappresentanti di tutte le parrocchie, delle Associazioni e Movimenti ecclesiali compatibilmente con i posti disponibili che saranno comunicati ai singoli parroci e responsabili. Per facilitare una più diffusa partecipazione, la TV Gallura Live, al canale 815 trasmetterà in diretta l’intera cerimonia. Si rimandano altre informazioni alle News.